Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Dai nostri Club > Siena: il logo "End Polio Now" sulla facciata del Comune per la Giornata Mondiale della Polio

Scarica l'articolo in PDF

Siena: il logo "End Polio Now" sulla facciata del Comune per la Giornata Mondiale della Polio

In omaggio allo storico anniversario, i R.C. Siena e Siena Est, onorano la giornata con un'iniziativa che si svolgerà nel cuore della città

Ricorre quest'anno ricorre il 30º anniversario della Global Polio Eradication Initiative (GPEI), creata nel 1988 e annunciata alla Convention del Rotary a Filadelfia dello stesso anno.

Il percorso per l'eradicazione della polio è stato lungo e difficoltoso, con il Rotary alla guida dello sforzo globale dal 1985. Per passare da 350.000 casi di polio nel 1988 ai soli 10 casi di oggi c'è voluto del tempo, denaro, dedizione e innovazione, da migliaia di persone determinate a porre fine a questa malattia.

PolioPlus è uno dei più ambiziosi programmi umanitari che siano mai stati intrapresi da un’entità privata. Rimarrà come un esempio di collaborazione privato-pubblico nella lotta alle malattie anche per il 21° secolo.

Di pari passo con la crescita del programma di eradicazione della poliomielite, sono cresciuti l’impegno e il coinvolgimento del Rotary. A partire dal 1990, il Rotary ha spostato la sua azione dalla fornitura di vaccino ai Paesi in via di sviluppo al supporto a coloro che si occupano dell’assistenza sanitaria sul campo, addestrando il personale di laboratorio a riconoscere il virus e lavorando con i governi di tutto il mondo nella storica campagna per la salute.

La Giornata Mondiale della Polio, che ufficialmente viene celebrata il 24 ottobre, è stata istituita dal Rotary International oltre 10 anni fa per commemorare l'anniversario della nascita del dott. Jonas Salk, responsabile della squadra che ha sviluppato il primo vaccino antipolio.

In omaggio allo storico anniversario, i R.C. Siena e Siena Est, onorano la giornata con un'iniziativa che si svolgerà nel cuore della città.

Alle ore 17, nella sede di Palazzo Patrizi in via di Città 75, si svolgerà un incontro-dibattito tra esperti del settore e la cittadinanza, con l'intento sia di illustrare la storia di questa grande sfida che i Rotariani stanno portando avanti da 30 anni, che di fornire aggiornamenti sulle novità nel campo dei vaccini e rispondere alle domande del pubblico presente.

Inoltre verrà proiettato il logo "END POLIO NOW" sulla facciata del Palazzo Comunale, in piazza del Campo, dando così il massimo risalto possibile all'impegno del Rotary International in questa lunga, difficilissima ma alla fine vincente battaglia.

 

(Martedì 16 Ottobre 2018)

Torna indietro