Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > INCONTRO ROTARY ROTARACT ED INTERACT

Scarica l'articolo in PDF

INCONTRO ROTARY ROTARACT ED INTERACT

Museo Piaggio - Pontedera - 29/04/2017

Nell’Auditorium del Museo della Piaggio a Pontedera, come sempre tra il fascino della collezione dei molteplici modelli della mitica Vespa, simbolo del made in Italy,  si è svolto il 29 aprile l’ormai tradizionale incontro Rotary-Rotaract-Interact del nostro Distretto.

Un appuntamento annuale, che quest’anno segue al Forum dell’1/4//2017 a Firenze, durante il quale i relatori hanno affrontato il rapporto tra Rotary, Rotaract e Interact per un approccio integrato tra le tre organizzazioni e le valutazioni sui punti di forza e di debolezza, importanti per affrontare le sfide del futuro che devono sempre più puntare su giovani motivati e consapevoli dei propri ruoli e responsabilità. Tra le varie difficoltà rilevate dal Governatore, in particolare il dibattito si è acceso sull’Interact e il suo attuale e limitato ruolo con il solo Club padrino mancando una reale organizzazione distrettuale in grado di interagire attivamente nello sviluppo dell’azione rotariana complessiva e pur comprendendosi le attenuanti legate alla loro particolare età.

Significative le esperienze dei Club di Siena, Cascina e Monte Argentario riportate dai rispettivi Presidenti dei Rotary e Rotaract.

La mattinata, dopo un’ampia discussione, si è conclusa con le considerazioni finali del RD Topa e del Governatore Vignani che hanno ribadito la fondamentale importanza del confronto aperto su tutti i temi riguardanti i giovani con un richiamo al ruolo dei Rotary Club non sempre all’altezza dei propri compiti verso il mondo giovanile.   

(Giovedì 4 Maggio 2017)

Torna indietro