Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > Parte la sfida finale all’eradicazione della polio

Scarica l'articolo in PDF

Parte la sfida finale all’eradicazione della polio

Il Rotary raccoglierà 50 milioni di dollari all’anno, che saranno triplicati dalla Fondazione Gates

La grande sfida finale per l’eradicazione della polio nel mondo è stata definita “Countdown to History”! Infatti, ancora una volta siamo stati sfidati da Bill Gates: se il Rotary raccoglierà, a livello mondiale, 50 milioni di dollari all’anno per tre anni la Fondazione Bill e Melinda Gates triplicherà la somma fino alla cifra complessiva di 450 milioni. Ma non basta, la cifra stimata per raggiungere, nel triennio, l’obiettivo di eradicazione della Polio dice di un fabbisogno di 1,2 miliardi di dollari. Tuttavia non siamo soli, assieme a noi ci sono governi e associazioni mondiali che compongono la “grande coalizione” contro la  polio denominata Global Polio Eradication Initiative

A questo punto non possiamo mancare l’obiettivo. Tuttavia la sfida che abbiamo accettato non è semplice, non solo per il volume economico che abbiamo promesso di raggiungere, ma anche, per il fatto che non tutti sembrano pienamente convinti,  non solo riguardo al risultato, ma anche riguardo all’opportunità di continuare un simile, importante investimento.

Probabilmente non tutti riescono a considerare come e quanto la campagna di eradicazione della Polio non solo abbia portato alla riduzione quasi totale del fenomeno nel mondo, ma come, per raggiungere questo obiettivo sia stato necessario sviluppare un’organizzazione sanitaria e un’educazione alla prevenzione, mai prima d’ora intrapresa in queste dimensioni, e di ciò vediamo i risultati complessivi, come la drastica riduzione  a livello mondiale di mortalità infantile . 

Il Rotary è stato capace di suscitare l’azione dei Governi nazionali, delle Unioni sovranazionali e delle grandi organizzazioni non governative. Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Gebreyesus, in carica dal 1° luglio, ha dichiarato il suo impegno per far sì che la Polio sia eradicata durante il quinquennio del suo mandato.

Ora che abbiamo raccolto la sfida, dobbiamo cercare di vincerla. Come possiamo fare? La strada più immediata è quella di una modalità altamente consigliata dal Rotary stesso, e cioè impiegare i fondi del DDF per contribuire alla campagna di eradicazione.

Pensiamo a quanti fondi rimangono inutilizzati… allora perché non pensare fin da subito, nella annata di ogni Distretto ad un versamento a favore di End Polio Now trasferendo fondi dal DDF? 

Teniamo presente che la RF assegnerà 50 centesimi per ogni dollaro proveniente dal DDF cui si aggiungono i due dollari promessi da Bill Gates. Ciò significa che ad un versamento dal DDF di 10.000 USD si sommano i 5.000 USD dal Fondo Mondiale  RF e 30.000 USD dalla fondazione Gates cosicché i 10.000 dollari diventano 45.000!.

Infatti, è più semplice programmare e prevedere il versamento fin da subito nell’ambito del percorso budgettario che è stato iniziato. Naturalmente a questo gesto, si accompagnano le consuete iniziative distrettuali e di Club a favore di End Polio Now.

(Domenica 10 Settembre 2017)

Torna indietro