Titolo

Dimensioni font: A- A+

Home > Documentazione > Notiziario Distrettuale > Notizie dal distretto > Torna il Premio internazionale "Galileo Galilei"

Scarica l'articolo in PDF

Torna il Premio internazionale "Galileo Galilei"

La cerimonia è in programma sabato 7 ottobre a Pisa

Tra pochi giorni si terrà in Pisa un evento che è pisano per genesi ma è, e deve essere sentito, come momento culturale di tutto il Distretto 2071 ed anche di tutto il Rotary italiano: il Premio Internazionale Galileo Galilei. Un Premio, non a caso, patrocinato ed offerto da tutti i Distretti Rotary d'Italia. Premio Internazionale pensato e voluto da Tristano Bolelli, attribuito da un giuria italiana ad uno studioso straniero distintosi per le sue ricerche sulla cultura italiana e, dal 2006, da una giuria straniera  ad uno studioso italiano distintosi nel settore scientifico. Il Premio Galilei è da tempo universalmente noto come un  riconoscimento di valore mondiale.

Da quest'anno, ed è questa una significativa innovazione, con l'assenso ed il contributo finanziario della Fondazione del Premio, e sulla base di un'idea apprezzata ed appoggiata dagli altri Distretti italiani, il Premio si arricchisce e si estende, in forma organica, ai giovani ricercatori. Ogni Distretto, infatti, tramite i suoi Atenei di riferimento, provvederà ad individuare due giovani ricercatori, rispettivamente in materie umanistiche e scientifiche, che riceveranno ciascuno un premio di 2.000 euro, mille dal Distretto di appartenenza e mille dalla Fondazione e che avranno una menzione in occasione del Premio Galilei in Pisa ed una cerimonia di premiazione in occasione di un evento specifico presso il loro Distretto.

Il programma della giornata prevede, alle 12, presso il Comune di Pisa, i saluti del Sindaco ai Premiati ed ai partecipanti all'evento. Nel pomeriggio, alle 16, presso l'aula Magna dell'Ateneo, Largo Bruno Pontecorvo n. 5, si terrà la cerimonia di premiazione, con il discorso dei due premiati, Prof.ssa Margaret Murata e Prof. Lorenzo Moretta. La sera alle 20,30, presso gli Arsenali Repubblicani, via Bonanno Pisano, si terrà la Cena di gala in onore dei due Premiati.

La partecipazione alla giornata è libera ed aperta a tutti. Chi volesse trattenersi a Pisa o partecipare alla cena è invitato a contattare la Sig.ra Francesca Franceschini, via della Faggiola n.18, 56126 Pisa, tel. +39 346 7202625, fax +39 050 996811, e-mail f.fiorentini@eventiinfiore.it

(Lunedì 2 Ottobre 2017)

Torna indietro