
Distretto in lutto per la scomparsa del PdG Gianfranco Pachetti.
Questa mattina, nella sua abitazione in Lucca, è improvvisamente mancato Gianfranco Pachetti, primo Governatore a guidare il Distretto 2071, a seguito della scissione del Distretto 2070 (Toscana-Emilia Romagna- Rep. Di San Marino) nell’AR 2013/2014. Proprio oggi era il suo compleanno: compiva 87 anni.
Era stato presidente del Rotary Club Lucca nell’annata 2001/2002, dopo aver ricoperto per i sei anni precedenti l’incarico di Segretario dello stesso Club. Promotore della nascita del Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca, ne era stato presidente nell’AR 2007-2008 e 2008-2009, oltre a segretario per l’annata successiva.
Insieme agli indimenticati amici Carlo Riccomagno e Paolo Margara, era sempre molto attivo nel Distretto per la formazione dei presidenti e dei segretari, in occasione di molti SIPE/SISE. Molto attento all’importanza della comunicazione verso i Club, si deve a lui e allo stesso Margara la nascita del sito Distrettuale, negli anni ampliato, aggiornato e sempre più vicino ai club e ai soci come fonte inesauribile di informazioni.
Rotariano dal 1985, dopo aver ricevuto la PHF+8, nel 2008/2009 è stato riconosciuto Benefattore, e nell’AR 2020/2021 ha ricevuto l’onorificenza di Major Donor di 1° livello.
Lucchese di nascita, stimato e affermato farmacista a Lucca ed a Pisa, oggi era il suo compleanno, che aveva appena festeggiato telefonicamente con i suoi figli, Alessandro Pachetti, co-segretario Distrettuale e Presidente del RC Lucca Giacomo Puccini, e Gualtiero Pachetti, Presidente del RC Lucca, ai quali, in questo triste momento, è rivolto il più profondo cordoglio da parte del nostro Governatore Nello Mari, espresso a nome suo e dei soci del Distretto 2071.
I funerali si svolgeranno martedì 14 febbraio, alle ore 15, a Lucca nella Chiesa di Sant'Anna (Località Sant'Anna, Via Castruccio Buonamici, 367).