
Una sovvenzione in risposta ai grandi disastri proposta dal nostro Distretto è stata approvata in meno di 24 ore dalla Rotary Foundation.
Cinque Club (RC Prato Filippo Lippi, RC Cascina e Monte Pisano, RC Pistoia Montecatini Marino Marini, RC Viareggio Versilia e RC Siena) hanno presentato con la collaborazione del Distretto cinque progetti per sostenere i profughi Ucraini attraverso 25.000 USD messi a disposizione dalla Fondazione Rotary che ha risposto in meno di 24 ore.
Tre progetti si realizzeranno nel nostro territorio dove sono accolti circa 6000 profughi. Saranno acquistati generi di prima necessità (abbigliamento, medicinali, elettrodomestici e utensili, ecc…) per due comunità in provincia di Pistoia e Siena.
I rimanenti due progetti invece si realizzeranno in Ucraina dove saranno inviati a cura di volontari rotariani alimenti e gruppi elettrogeni che sono stati richiesti per fare fronte alle quotidiane necessità della popolazione rimasta nel paese.
“Si è trattato – ha commentato il Governatore Nello Mari – di un lavoro di squadra fra i Club, le Commissioni distrettuali per la Fondazione Rotary e per l’Ucraina voluta dal nostro Governatore, che ha consolidato un percorso di successi avviato negli anni precedenti dal nostro Distretto”.