Decine di volontari del Rotary hanno partecipato, sabato 12 e domenica 13 ottobre, alle Giornate Fai di autunno nei molteplici luoghi presidiati dai volontari grazie all’impegno dei diversi club del Distretto 2071.
Anche quest’anno si è rinnovata la collaborazione tra FAI e il Rotary Distretto 2071 per garantire il supporto nella gestione dei flussi di visitatori nei vari siti aperti per le Giornate di autunno.
I risultati sono eccezionali: 5869 visite a Firenze e per altrettante volte il nostro logo è stato visto dai visitatori. Altri numeri: da Rosignano Marittimo nelle due giornate circa 1.000 visitatori, 1040 visitatori al Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano e insieme si sono ritrovati i volontari Fai, Rotary, Misericordia e Croce Rossa. A Grosseto oltre 500 persone. Il borgo di Palaia (Pisa) con la Pieve, la chiesa di Sant'Andrea e il municipio con tanto di affreschi hanno ricevuto circa 700 visitatori.
Complessivamente – sottolinea Marco Frullini - si dovrebbero avvicinare ai 9/10000 visitatori nei luoghi presieduti dai volontari Rotary nelle due giornate FAI.
“Le giornate Fai d’Autunno sono un grande appuntamento durante il quale è stata offerta un’ampia scelta di luoghi. Ben 27 in Toscana: ville castelli beni storici, industriali, naturali poco conosciuti o poco valorizzati, luoghi insoliti e curiosi. Desideriamo ringraziare il distretto 2071 del Rotary per la presenza dei suoi volontari in alcune aperture toscane”, dice la presidente regionale Fai Toscana, Rosita Galanti Balestri.
Partecipare alle Giornate FAI non è solo un’occasione per scoprire e per godersi il patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso la missione del FAI; ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.
Le Giornate FAI d’Autunno Toscana assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il supporto dell’Arma dei Carabinieri, della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Toscana – del Distretto 2071 del Rotary, hanno raccontato la nostra regione in due giorni di festa intitolati alla conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese. Un patrimonio che non consiste solo nei grandi monumenti, ma anche in edifici e paesaggi sconosciuti, luoghi che custodiscono culture e tradizioni e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per sempre e per tutti, come è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.