Con il mese di luglio il Governatore Pietro Belli ha iniziato il suo viaggio tra i Club del Distretto. Lo stesso Belli ha fatto un bilancio delle visite già effettuate ai Club nella sua lettera mensile di agosto:
Sempre nel mese di luglio ho visitato dodici Club. In questi incontri ho percepito la vostra intensa passione, il desiderio di impegnarvi e di vivere il Rotary a 360 gradi: grazie! Siete stati per me di grande ispirazione e sprone.
Nel corso delle visite a questi 12 dei 73 Club del nostro Distretto, ho potuto constatare che il nostro Distretto è migliore di quanto noi stessi immaginiamo e che la voglia di agire in sinergia è tanta. Ho avuto, poi, conferma che sono moltissime le iniziative di servizio ed i progetti di grande portata ed impatto in cantiere!
Ho anche partecipato ad importanti appuntamenti del Distretto Rotaract potendo riscontrare il grande spessore dei più giovani ed apprezzare le loro importanti iniziative.
Beninteso, sono perfettamente consapevole anche di alcune criticità, pochissime fortunatamente, ma, credetemi, il Rotary del sorriso e dell’azione che ho rilevato in voi saprà affrontarle e superarle tutte!
Confortato dal vostro impegno ho la certezza che noi rotariani del Distretto 2071 siamo pronti a dimostrare di essere “People of Action”, come avete fatto con concretezza e divertimento accogliendo i ragazzi del Summer Camp del RYE! Che bei momenti abbiamo
trascorso all’Accademia Navale di Livorno ed a Firenze!"