Governatore Fernando Damiani - Lettera di Luglio 2023

Care amiche e cari amici,

a distanza di un anno dalla mia ultima lettera non avrei mai immaginato di ritrovarmi ancora a guidare il nostro Distretto per l’anno 2023/2024.

Il mio pensiero va a Giuseppe Frizzi che avrebbe dovuto essere al mio posto e che abbraccio con stima ed affetto.

Non posso che ringraziare tutti i PDG che hanno avuto fiducia in me chiedendomi di ricoprire nuovamente questo prestigioso incarico.

Consentitemi un abbraccio virtuale a tutti voi per le emozioni che mi avete fatto rivivere in occasione dell’ASDI a Firenze e del Congresso a Montecatini, sono state giornate che rimarranno per sempre nei miei ricordi più belli.

Innumerevoli sono le opportunità che il Rotary ci offre e noi dobbiamo avere non solo il dovere, ma soprattutto il piacere di rendere migliore la nostra vita favorendo coloro che hanno avuto meno fortuna di noi in condizioni di vita, di lavoro e di salute. La nostra generosità sarà il regalo più bello che potremo farci ed in questo modo contribuiremo a realizzare i messaggi degli ultimi nostri Presidenti Internazionali “servire per cambiare vite”, “immagina il Rotary”, “creiamo speranza nel mondo”.

La nostra arma sarà il grande numero di soci del nostro sodalizio e se tutti insieme facciamo squadra saremo sicuramente vincenti.

Luglio è il mese della Salute materna e infantile, nel mondo circa 5,9 milioni di bambini muoiono per malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene – una realtà che, con grande impegno, si può prevenire. Il Rotary cerca di dare alle madri ed ai loro figli le opportunità per un futuro migliore. Non si pensi che simili realtà siano lontane da noi, purtroppo esempi di difficoltà sociali simili sono anche nella nostra realtà e spetta a noi cercare di rimuoverle.

Il nostro Distretto ha una lunga e gloriosa tradizione, e dobbiamo essere fieri ed orgogliosi della nostra appartenenza e sono sicuro che le idee e le iniziative non vi mancheranno.

Infine, vi confesso che, insieme a voi, vorrei realizzare i miei sogni e fra questi aumentare il numero delle donne e dei giovani nei nostri Club e far sì che sempre più soci partecipino alle nostre iniziative Distrettuali per condividere insieme momenti indimenticabili e per questo vi ricordo il prossimo appuntamento in crociera il 2 settembre a Giannutri per apprezzare insieme il restauro del mosaico ricollocato nella sua sede originaria nella villa romana.

A voi tutti ed alle vostre famiglie un forte abbraccio da me e Margherita e buone vacanze!

Video Messaggio, clicca sul link di seguito:

Rotary Distretto 2071, messaggio del DG Fernando Damiani (2023-24) - YouTube