
Gentili Leader del Rotary,
come ricorderete, lo scorso aprile il Presidente eletto SangKoo Yun ci ha informato della sua diagnosi del cancro al pancreas e della sua decisione di dimettersi dagli incarichi rotariani per potersi concentrare sulle cure da seguire. Oggi il Presidente eletto SangKoo mi ha comunicato tramite lettera che, dopo aver consultato i suoi medici, ha deciso di dimettersi dall'incarico di Presidente eletto del Rotary International. Nel suo messaggio ha espresso i seguenti sentimenti:
“I miei medici mi hanno informato che potrebbe non essere possibile per me soddisfare le esigenze di viaggio e gli impegni richiesti dal mandato di Presidente. Per quanto desideri ricoprire questo ruolo, devo rispettare il loro consiglio”.
“È stato un grandissimo onore e un piacere avere l'opportunità di guidare la nostra organizzazione. Continuerò a servire come posso, e il mio amore per il Rotary e il mio impegno verso la nostra missione rimangono incrollabili”.
A nome del Consiglio centrale del Rotary International e con grande rammarico, ho accettato le dimissioni di SangKoo. Sebbene sia una decisione difficile, apprezziamo profondamente la sua ponderata riflessione e la sua attenzione al miglior interesse del Rotary.
Il Consiglio si riunirà presto per determinare i prossimi passi da compiere. Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.
Desidero ringraziare SangKoo per il suo straordinario servizio, la sua leadership e il suo contributo alla nostra organizzazione. Unitevi a me nell'augurargli una pronta guarigione e buona salute per il futuro.
Cordiali saluti,
Francesco Arezzo
Presidente, Rotary International, 2025/2026