Distretto in lutto per la scomparsa del Pdg Alviero Rampioni

Alviero Rampioni

Lutto per il nostro Distretto Rotary per la scomparsa, all’età di 91 anni, del Pdg Alviero Rampioni, Governatore del Distretto 2070 nell’anno del centenario del Rotary (2004-05).
Il Governatore Fernando Damiani lo ha annunciato a tutti i Soci del Distretto con il seguente messaggio: “Ad esequie avvenute, su espresso volere della famiglia, è con profonda tristezza che comunico la morte del Pdg Alviero Rampioni.

Non posso non ricordare il piacevole incontro di due anni fa nella visita del Club da lui voluto, il Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario, come pure la sua ultima presenza a livello distrettuale a Punta Ala.
In entrambe le occasioni ho avuto il piacere di ascoltare le sue riflessioni ed il suo amore verso il Rotary, parole che porterò sempre nel mio cuore come ricordo più bello di Alviero”.

Questo il ricordo di Leonardo Vinci Nicodemi, socio del Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario costituito da Rampioni Governatore, ma soprattutto amico dello scomparso.

“Un caro amico, vero rotariano, ci ha lasciato in silenzio e grande discrezione. Stile antico, compassato, sempre pronto a servire al di sopra di ogni interesse personale, purtroppo da tempo malato. I quotidiani incontri telefonici erano momenti assai piacevoli e di inusitata sensibilità: intrisi di ricordi, pensieri e amabili risate.
I nostri primi incontri si perdono nelle serate del Rotaract… alla fine del secolo scorso, poi proseguiti nelle chiacchierate che hanno concretizzato la sua idea, caparbiamente perseguita con tutte le tue forze, di costituire il nostro club… del centenario. Accanto ad Alviero la cara moglie Leila, donna di stile, che anche lei ci ha recentemente lasciato.

Nel nuovo club Rampioni volle l'inserimento di socie donne, la completa informatizzazione, una squadra di giovani con solide basi professionali ed etiche. E sempre grazie al suo impegno, ha permesso al nostro club di farsi conoscere nell’allora grande distretto Emilia Romagna- Toscana-Repubblica di San Marino”.