Decine e decine di soci volontari di quasi tutti i Club del Distretto 2071 bhanno partecipato sabato 16 novembre all’annuale raccolta alimentare promossa dal Banco alimentare sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’obiettivo era quello di promuovere la donazione di alimenti non deperibili per le persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà.
«È una delle pagine più belle della storia del nostro Paese». Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’incontrare alcuni anni fa al Quirinale una delegazione del Banco Alimentare, aveva sottolineato il valore della Giornata nazionale della Colletta Alimentare promossa dall’organizzazione benefica. E anche oggi, in occasione del ritorno dell'iniziativa che si celebra in tutta Italia, ha voluto esprimere il suo sostegno concedendo non solo l'Alto Patronato, ma anche offrendo una donazione di beni alimentari, come gesto significativo di vicinanza e solidarietà.
Sono oltre 11.600 i supermercati in tutta Italia aderenti all'iniziativa che hanno visto coinvolti oltre 150mila volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione. A questi si sono aggiunti i volontari del Rotary con le loro casacche gialle. Sono stati loro a invitare all'acquisto di prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l'infanzia nei supermercati della Toscana.
Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali (come mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada e altra ancora) convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali che sostengono oltre 1.790.000 persone. Fino al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate.
Il bilancio della raccolta da parte dei rotariani del Distretto della Toscana è stato di tonnellate di cibo con un impegno di qualche centinaio di volontari e dei loro familiari, ai quali è giunto il plauso del Governatore Pietro Belli.
Marco Frullini e Giovanna Bernardini, rispettivamente presidenti della Commissione volontari e della Sottocommissione Azione umanitaria hanno commentato: “È finita un’altra giornata in cui la rete dei volontari del Distretto si è dimostrata come sempre grande. Grazie al grande cuore di tutti i rotariani, amici e familiari che hanno partecipato alla Colletta”.
L'importanza del sostegno dato dai volontari dei Club del Distretto 2071 è stata sottolineata dal presidente del Banco alimentare della Toscana Leonardo Berni, che ha inviato una lettera di ringraziamento al Governatore Pietro Belli: "Passato qualche giorno dalla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024 - ha scritto Berni - desidero porgerle un grande ringraziamento per l’aiuto che i vostri Clubs anche quest’anno, su gran parte del territorio toscano, ci hanno dato per la realizzazione del gesto, svoltosi lo scorso 16 novembre.
Quest’anno, arrivati alla 28.a edizione, in tutta la Toscana sono state raccolte quasi 400 tonnellate di cibo che ci permettono di accrescere il sostegno a quegli Enti che aiutano le tante persone bisognose della nostra regione. Senza la vostra fattiva collaborazione, così come quella dei tanti volontari che, durante la giornata, presidiano i numerosi punti vendita (quest’anno ne abbiamo coperti più di 490) non saremmo certamente in grado di raccogliere tutte queste quantità e di distribuirle velocemente per farle arrivare in tempi brevi sulle tavole delle persone e delle famiglie in difficoltà.
Vogliamo, quindi, tramite la Sua persona, estendere i ringraziamenti ai 400 volontari, fra Rotariani e loro familiari, appartenenti ai 30club Rotary coinvolti e ai 13 club Rotaract e Interact del vostro Distretto che hanno prestato servizio nei diversi supermercati toscani, in qualche caso garantendo il presidio per l’intera giornata, oltre al prezioso lavoro di coordinamento degli stessi svolto dal Giovanna Bernardini con la quale, ormai da anni, ci teniamo in contatto".