Il Presidente eletto del Rotary International Stephanie Urchick ha annunciato che il tema presidenziale 2024/2025 è La magia del Rotary invitando i soci a riconoscere e amplificare il potere dell'organizzazione di salvare vite umane.
"Non fraintendetemi: non porremo fine alla polio o porteremo la pace nel mondo agitando una bacchetta e pronunciando parole magiche", ha detto Urchick ai governatori entranti in occasione dell'Assemblea del Rotary International dell'8 gennaio. "Dipende da voi. Siete voi a creare la magia con ogni progetto completato, ogni dollaro donato e ogni nuovo socio".
Urchick, socia del Rotary Club di McMurray, Pennsylvania, USA, ha detto di aver visto la magia del Rotary in mostra mentre aiutava a installare filtri per l'acqua nella Repubblica Dominicana. Due ragazzi osservavano come l'acqua sporca entrava nel filtro da una parte e poi usciva pulita dall'altra parte.
"Uno dei ragazzi mi ha afferrato la manica e mi ha detto: 'Mostrami ancora la magia'", ha raccontato. "Ovviamente il filtro dell'acqua non era magico. Abbiamo lavorato duramente per trasportare quei filtri, installarli e collaborare con i leader della comunità della zona per curare la loro manutenzione. Ma quei ragazzi sapevano che un facile accesso all'acqua pulita avrebbe cambiato la loro vita. Sapere di aver svolto un piccolo ruolo in questo senso ha certamente cambiato la mia vita".
Priorità per la pace
Urchick ha esortato i soci a sostenere il Piano d'azione del Rotary, a trovare un equilibrio tra continuità e cambiamento e operare per la pace. Ha in programma di ospitare una conferenza presidenziale sulla pace nel 2025 con il tema "Guarire in un mondo diviso".
Il Rotary ha una lunga storia di promozione della pace attraverso la sua rete di Centri della pace, ha sottolineato Urchick. Situati presso le migliori università di tutto il mondo, i centri hanno formato circa 1.800 borsisti della pace che ora lavorano in più di 140 Paesi. Il nuovo Centro, situato presso la Bahçeşehir University di Istanbul, Turchia, accoglierà la sua prima classe di borsisti all'inizio del 2025.
"La Borsa della pace del Rotary è nata più di 20 anni fa per preparare i professionisti della pace e dello sviluppo delle comunità di tutto il mondo a diventare catalizzatori efficaci per porre fine ai conflitti e prevenirli", ha dichiarato Urchick. "Questa conferenza si concentrerà sull'impegno del Rotary per la pace e offrirà l'opportunità di imparare insieme".
Oltre a sottolineare la costruzione della pace, Urchick ha ribadito l'impegno del Rotary per l'eradicazione della polio. Ha esortato i governatori entranti ad aderire o avviare le PolioPlus Society nei loro distretti e a fare tutto il possibile per aiutare a debellare la malattia.
"Contattate i funzionari eletti e gli altri leader di governo. Ricordate loro che la polio è ancora una minaccia. Esortateli a sostenere l'eradicazione della polio", ha detto. "La polio rimane la nostra massima priorità e richiede il nostro massimo impegno, ma c'è molto lavoro importante da fare".
Equilibrio tra continuità e cambiamento
Urchick ha, inoltre, sottolineato la necessità di bilanciare continuità e cambiamento, entrambi elementi che animano il Piano d'azione del Rotary.
"Il piano è incentrato sulla valorizzazione delle nostre idee migliori, non sul loro abbandono", ha detto. "Siamo di fronte a un difficile equilibrio. Dobbiamo cambiare noi stessi e rimanere fedeli a ciò che siamo".
Ha chiesto ai governatori di fare tutto il necessario per rendere l'esperienza del club irresistibile per i soci.
"Questo potrebbe significare cambiare il modo in cui vengono fatte le cose nel vostro distretto", ha detto. "Se il vostro distretto ha fatto le cose in un certo modo per 50 anni, probabilmente è il momento di ripensarci su. Se un club del vostro distretto non è attivo o sta perdendo soci, forse è il momento di fondare un nuovo club che si adatti meglio alla comunità". Solo perché un club o un distretto non cambia da un po' di tempo, non significa che nessuno abbia voglia di cambiare".
Un modo per apportare cambiamenti positivi, ha detto, è di abbracciare i princìpi di diversità, equità e inclusione all'interno dei club.
"Spero che vi unirete a me nell'aprire le braccia alle future persone d'azione, anche se - e in alcuni casi, soprattutto se - non hanno l'aspetto o il comportamento del tipico socio del vostro club locale", ha detto. "Con l'iniziativa DEI è più facile essere uniti in uno scopo comune. È in quei momenti in cui siamo impegnati e concentrati che siamo più efficaci e rilevanti".