La prima parte della Annata Rotariana 2025-2026 ha visto arrivare molto velocemente le Festività del Natale e del Nuovo Anno. I Soci dei 79 Rotary Club Toscani si sono riuniti sabato 29 novembre a Lucca per il tradizionale scambio degli auguri.
Il Governatore Giorgio Odello, la Squadra Distrettuale, i Presidenti e molti Soci, tutti accompagnati dai familiari e, soprattutto, da tanti bambini sono stati accolti presso la bellissima Chiesa di San Francesco a Lucca da un affabile Babbo Natale che ha distribuito caramelle e sorrisi a grandi e piccini.
Sotto la regia del presentatore Claudio Sottili i saluti istituzionali dei Presidenti dei 3 Rotary Club di Lucca, Nicola Giannecchini, Alessandro Pachetti e Andrea Ferro e dei Governatori, eletto Alberto Papini e nominato Pietro Burroni.
Sottili ha chiamato sul palco il Governatore Giorgio Odello che ha velocemente ripercorso il cammino del Distretto a partire dal 1° luglio, giorno di inizio ufficiale dell’annata Rotariana 2025-2026, i molti progetti ideati e realizzati dai Club, singolarmente ma, in molti casi, in Interclub, seguendo il motto dell’annata, Unite for Good.
Ha parlato della bellissima esperienza, non ancora completamente conclusa, delle visite ai Club, momento di arricchimento reciproco e di crescita rotariana. Ha infine invitato tutti i Soci a continuare con lo stesso entusiasmo, la passione e l’orgoglio rotariano che hanno contraddistinto il Distretto 2071 in questi primi mesi e che non mancheranno di essere manifestati con la stessa intensa Azione Rotariana nei mesi a seguire, fino al 30 giugno.
Riprendendo una frase di Sir Baden Powell, il fondatore dello scoutismo, ha nuovamente invitato tutti i Soci a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”, a non dare limiti alla nostra capacità ideativa, a trasformare i nostri Sogni in realtà.
Sottili ha poi trattenuto Odello sul palco per raccontare il legame particolare che lo unisce alla magia ed alla Corte dei Miracoli, la Scuola di Arti Magiche di Livorno che rappresenta anche l’unico Teatro Stabile di Illusionismo presente in Italia. E’ stato infatti ricordato Antonio Pastacaldi, in arte Wetryk, celebre illusionista livornese che, a cavallo delle due guerre mondiali, portò la magia labronica sui palcoscenici di tutto il mondo.
La firma del Mago Wetryk è infatti ancora ben visibile sulla facciata di una delle villette merlate di Viale Italia, il lungomare di Livorno, vicino alla Barriera Margherita ed all’Accademia Navale. Era il nonno di Giorgio Odello.
Lo spettacolo del pomeriggio ha visto protagonisti, per la gioia di grandi e piccini, Francesco Fontanelli, illusionista e campione europeo e mondiale di cartomagia, e Marco Brondi, “the mentalist”, che nella vita è medico di famiglia. Con giochi, enigmi e numeri di grande coinvolgimento, i due artisti hanno saputo intrattenere il pubblico regalando momenti di autentico stupore.
Una giornata importante che ci ha fatto divertire ma, nel contempo, ha rinsaldato quella “amicizia rotariana” che rappresenta uno dei cinque valori fondamentali del Rotary. Il prossimo appuntamento sarà ad inizio gennaio per la Festa del Tricolore.