I 50 anni dello Scambio giovani del Rotary

Scambio giovani

Quest'anno si celebra il 50° anniversario dello Scambio giovani del Rotary come programma ufficiale del Rotary International. Per cinque decenni, abbiamo permesso agli studenti di sperimentare nuove culture, sviluppare amicizie durature e diventare cittadini globali. Siamo grati per la dedizione dei soci del Rotary e delle famiglie ospitanti che rendono possibile il programma.

Se avete lavorato allo Scambio giovani del Rotary nel vostro club o distretto, avrete probabilmente notato che ci vuole un enorme sforzo per preparare gli studenti e i volontari allo scambio e per sostenerli durante lo stesso. Creare un'esperienza preziosa e positiva per gli studenti ospitati all'estero richiede tempo e pianificazione sia da parte degli studenti che dei volontari.

Cosa significa su scala globale? Dal 2018, in media, abbiamo inviato e ospitato 7.500 studenti di scambio ogni anno, e ci sono voluti 25.000 volontari per realizzarlo. Quando parliamo di Scambio giovani del Rotary, spesso pensiamo solo all'esperienza degli studenti, ma anche la loro comunità di origine e quella ospitante sono arricchite da uno scambio. Si creano legami e comprensione tra le culture. E l'enorme sforzo che i volontari hanno fatto nel corso dei decenni è parte di ciò che celebriamo quest'anno. 

Approfondite i 50 anni di service dello Scambio giovani del Rotary.
La notizia è stata pubblicata in data