
SangKoo Yun, leader rotariano e uomo d'affari di grande esperienza, che era stato selezionato per ricoprire la carica di Presidente del Rotary International per il 2026/2027, è deceduto il 5 settembre, all'età di 75 anni. Socio del Rotary Club di Sae Hanyang, Seul, Corea, Yun si era dimesso dalla carica di Presidente eletto ad agosto per concentrarsi sulle cure mediche.
"La scomparsa di SangKoo è una grande perdita per la famiglia rotariana mondiale", ha dichiarato il Presidente del RI Francesco Arezzo. "L'enorme servizio, la visione e i contributi di Yun al Rotary continueranno ad ispirare e motivare me e gli altri. La sua eredità vive nei cuori degli amici rotariani e di coloro che sono stati toccati dalla sua dedizione al servizio rotariano".
Yun è cresciuto a Seul, in Corea. Suo padre è stato Presidente del Paese all'inizio degli anni '60.Yun si è trasferito negli Stati Uniti dopo le scuole superiori per seguire il suo interesse per l'architettura. Ha conseguito la laurea e il master in architettura presso la Syracuse University.
Yun tornò in Corea alla fine degli anni '80 dove fondò la Dongsuh Corp., che progetta e commercializza materiali da costruzione. L'attività prosperò durante il boom edilizio che precedette i Giochi Olimpici di Seul del 1988. Successivamente avviò la Youngan Corp., una società immobiliare e di investimento.
"SangKoo era una persona estremamente genuina e gentile", afferma il past Presidente del RI Stephanie A. Urchick, che aveva contattato Yun diversi anni fa quando sua nipote si era trasferita in Corea del Sud come insegnante di inglese. Yun l'aveva invitata a casa sua trascorrendo del tempo insieme per aiutarla ad ambientarsi nella cultura locale. "Non dimenticherò mai la sua premurosità e la sua amicizia", aggiunge. Molti soci del Rotary hanno ricordato esperienze simili.
SangKoo, che era entrato nel Rotary nel 1987, contribuendo alla fondazione del Rotary Club di Sae Hanyang, ha ricoperto vari incarichi nel Rotary, tra cui Consigliere RI e Amministratore della Fondazione Rotary, nonché presidente di numerose commissioni. Insieme alla moglie, Eunsun Yang Yun, è benefattore della Fondazione Rotary, Grande donatore e membro dell'Arch Klumph Society, della Paul Harris Society e della Bequest Society. Ha inoltre ricevuto il Premio per l'eccellenza del servizio della Fondazione Rotary.
Yun lascia la moglie Eunsun, due figli adulti e alcuni nipoti.