Governatore Fernando Damiani - Lettera di Agosto 2023

LETTERA DI AGOSTO MESE DELL’EFFETTIVO E DELLO SVILUPPO DI NUOVI CLUB

Care amiche e cari amici, è trascorso ormai un mese da quando ho ricevuto il collare da Nello Mari e in questo periodo ho avuto modo di incontrare tante socie e tanti soci e soprattutto di visitare già undici Club. È stato veramente un susseguirsi di incontri di grande spessore dove ho ricevuto tanto da tutti i Club, dove c'è stata tanta partecipazione e dove c'è stata anche la condivisione di molti interessanti progetti. Ora stiamo entrando nel mese di agosto, il mese dedicato alle vacanze.

IL NOSTRO AGOSTO

Le vacanze. Credo che le vacanze abbiano un ruolo importante nella vita di ognuno di noi, perché la vacanza dovrebbe permettere a tutti di riscoprire e di riassaporare meglio quelli che sono i valori familiari, di condividere questi giorni di libertà dal lavoro insieme con i propri cari, in particolare con i nostri figli.

Agosto è il mese che il Rotary dedica allo sviluppo dell'effettivo e dei nuovi club. Insieme ad Arrigo Rispoli, responsabile della Commissione Effettivo, stiamo lavorando su questo perché vogliamo trovare nella società persone meritevoli di far parte della nostra associazione. Dobbiamo aumentare l’effettivo senza andare alla ricerca esasperata di nuovi soci, ma guardando alla qualità delle persone, persone che siano dotate di elevati valori morali e di cui si possa intuire la predisposizione a donare il proprio tempo e la propria professionalità per partecipare attivamente alla vita dei Club ed a prestare servizio umanitario.

Un’attenzione particolare dovrà essere posta nella ricerca di giovani e di donne con queste doti, disponibili al servizio ed all’amicizia. Tengo in particolare all'incremento delle donne nei nostri Club e nel nostro Distretto ed è uno dei due obiettivi che mi sono posto, perché sicuramente nella società ve ne sono molte di valore che possono entrare nei club per dare il loro contributo. Con il vostro aiuto mi piacerebbe che fosse raggiunto il 30% della loro presenza.

GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Trascorso questo agosto in serenità e in amicizia con la nostra famiglia e con i nostri amici, ci attende un settembre denso di appuntamenti rotariani. Inizieremo subito con il 2 settembre, che vorrei passare insieme a tanti di voi in una crociera culturale all'isola di Giannutri, a riscoprire il Mosaico del Labirinto che è stato restaurato due anni fa su iniziativa del nostro Distretto. Insieme a tutti voi vorrei andare a vedere il luogo dove si trova e come è stato ricollocato.

Altro appuntamento importante il 30 settembre a Populonia. Sarà una distrettuale dedicata ai nuovi soci e soprattutto alla comunicazione. Un tema importante. Noi dobbiamo dare all'esterno la percezione di quello che è veramente il Rotary come pure dobbiamo curare meglio la comunicazione interna. Una comunicazione corretta ed incisiva è fondamentale per sviluppare l’azione del Rotary

Oltre a questi due eventi del nostro Distretto 2071, dobbiamo ricordare l'importante appuntamento del Rotary Istitute Rome 2023 dal 15 al 17 settembre. Sarà un appuntamento che vedrà Roma capitale del Rotary mondiale. Invito tutti voi a partecipare a un evento che tornerà in Italia forse solo fra molti anni. Un'occasione da non perdere ma da condividere tutti insieme.

A questo punto non mi resta che augurare a tutti voi e alle vostre famiglie una serena vacanza e di trascorrere belle ferie in questo mese di agosto. Un abbraccio a tutti e a presto.

Immagine che contiene calligrafia, schizzo, disegno

Descrizione generata automaticamente