Margherita Damiani presenta il «Progetto Libellula»

Margherita Damiani

Margherita Damiani presenta il «Progetto Libellula: Iniziativa della consorte del Governatore del Distretto 2071 per favorire visite ginecologiche alle donne con ridotta mobilità. 

Margherita Damiani, consorte del nostro Governatore Fernando, presenta il progetto che viene illustrato a tutti i Club del nostro Distretto 2071 per favorire l'accesso ai servizi sanitari alle donne con ridotta mobilità che devono effettuare controlli ginecologici. È stato chiamato «Libellula» e vuole venire incontro a quante devono affrontare visite specialistiche ma che non di rado vi rinunciano o rimandano per non trovarsi in difficoltà o in soggezione. 

Non sempre ambulatori e consultori dispongono di lettini ginecologici elettrici (regolabili in altezza) che consentono alle pazienti di potervi salire in autonomia senza bisogno dell’aiuto fisico di altre persone. Un aiuto non sempre facile da reperire. Oltre al medico, non è detto che ci sia sempre a disposizione altro personale sanitario pronto ad assistere la persona disabile che deve essere visitata. Una situazione soprattutto imbarazzante per le pazienti stesse.

Da qui l’invito ai Club del Distretto 2071 a intervenire per favorire sul territorio la diffusione di lettini elettrici idonei a eliminare questa vera e propria «barriera». 

Nel QR code qui accanto, il video - pubblicato sul canale YouTube del nostro Distretto 2071 - dove Margherita Damiani presenta il progetto. Comprende anche interventi di persone aderenti all’Associazione «Disabilmente Mamme APS» che hanno vissuto in prima persona queste situazioni e raccolto testimonianze di tante donne in difficoltà. 

I contributi raccolti dai Club del Distretto potranno essere versati sul conto corrente IBAN IT87Z0623014300000040661145 intestato “Rotary 2071 Progetto Libellula” presso Credit Agricole Grosseto. Causale: contributo Progetto Libellula 2023-24

 

 

Galleria fotografica
La notizia è stata pubblicata in data