12 ottobre: cerimonia di consegna del XLIII Premio Columbus

Premio Columbus 2023

12 ottobre: nel giorno in cui il navigatore genovese giunse nel Nuovo Mondo, si svolge a Firenze (Hotel Baglioni ore 10) la cerimonia di conferimento dei Premi Columbus promossi dal Rotary Club Firenze Est, presieduto da Michele Reali.

La Giuria ha conferito i premi della XLIII edizione a Salvatore Settis per la cultura, Marco Bitossi per l’impresa e Sara Lucatello per la scienza. Si affianca al premio una conferenza colombiana, affidata quest’anno all’ammiraglio Cristiano Bettini, già Premio Columbus 2007 con l’Accademia di Livorno che ricorderà Colombo e la sua sfida atlantica.

Calabrese radicato a Pisa dove ha diretto la Scuola Normale Superiore, l’archeologo Salvatore Settis, in America è stato direttore del Getty Center for the History of Art and the Humanities di Los Angeles negli anni novanta e a Genova, nella città di Colombo, ha ricevuto il Grifo d’Oro dal Comune.

Marco Bitossi è un imprenditore toscano, leader del gruppo Colorobbia, primo fornitore per la decorazione di prodotti ceramici a livello internazionale con aziende in tutto il mondo, tra cui la più recente negli Stati Uniti d’America.

Sara Lucatello, astronoma dell’INAF di Padova, è presidente della European Astronomical Society, non può che trovarsi a suo agio nella città dell’astronoma più nota della nostra epoca, l’indimenticabile Margherita Hack.

Fin dall’inizio, 1948, il premio ha assunto il duplice connotato, che conserva a tutt’oggi, della celebrazione della scoperta dell’America e del riconoscimento di alti meriti di illustri personalità che in ogni campo abbiano dimostrato lo stesso spirito di “Costruttori di civiltà” che animava il grande navigatore genovese. 

La tradizione si interruppe nel 1976 ma nel 1982 l'allora presidente del Rotary Club Firenze Est, Enzo Ferroni, già Rettore dell’Università di Firenze, propose al club di riprenderla, in sinergia con le autorità cittadine, cosicché Firenze continui ad ospitare un’iniziativa consona alla sua vocazione e alla sua storia.

Durante la manifestazione un artistico annullo filatelico, opera di Riccardo Penco, sarà disponibile nell’ufficio postale temporaneo di cui vediamo l’anteprima.
Nella foto: la premiazione dei vincitori dello scorso anno

Luigi Cobisi

La notizia è stata pubblicata in data