Giornata del farmaco, il plauso del Governatore Damiani ai volontari rotariani

Volontari alla raccolta farmaco

Sabato 10 Febbraio i volontari del Rotary Distretto 2071 sono stati impegnati nelle farmacie di tutta la Toscana per la Giornata di Raccolta del Farmaco.

Durante la Giornata di raccolta del farmaco, iniziativa organizzata da Fondazione Banco Farmaceutico ETS, si invitano cittadini e aziende a donare farmaci che verranno distribuiti a migliaia di strutture caritative che assistono persone povere che non possono permettersi l’acquisto di medicinali.

In 23 anni la Fondazione Banco Farmaceutico ETS ha raccolto oltre 7 milioni di farmaci, pari a un valore di superiore a 24,5 milioni di euro.
Quello di sabato
è stato il giorno dei volontari Rotary. Ha piovuto un po’ ovunque in tutta Italia, ma comunque più di 25.000 persone hanno svolgto un turno nelle farmacie della GRF. E i volontari Rotary sono stati in prima fila.

Erano lì, con le loro pettorine, con convinzione e allegria, felici del bene che hanno contribuito a costruire. E che stanno trasmettendo. Perché la loro gioiosa presenza comunica la ragione profonda di questa iniziativa, la bellezza che si scopre compiendo gesti di gratuità. In una società segnata dal pessimismo, i volontari sono essenziali, perché ricordano a tutti di cosa e per cosa è fatta la natura umana.

Grande soddisfazione da parte del Governatore Fernando Damiani per l’eccezionale presenza di volontari Rotary nelle farmacie toscane per la Giornata del farmaco. “Il 10 febbraio – ha commentato Damiani - avete fatto qualcosa di veramente incredibile: credetemi sono rimasto commosso nel vedere il susseguirsi di immagini che mi arrivavano da tutta la Toscana e da tutti i club con una partecipazione incredibile. E’ stata una giornata bellissima, io l'ho vissuta ora per ora insieme a voi e credo abbiamo fatto qualcosa di veramente incredibile. Il nostro Distretto si è dimostrato ancora una volta un distretto di grande generosità, abbiamo dimostrato di essere vicini alle nostre città e alle nostre collettività. Abbiamo fatto qualcosa di veramente meritevole: non ho parole per ringraziarvi ma credo che ognuno di noi questa sera vada a letto veramente più contento e più sereno per quello che ha fatto alla comunità. Credo che sia la cosa più bella che Rotary ci regala e quindi grazie ancora grazie a tutti voi perché veramente credo di guidare un Distretto veramente grande e importante, perché fa del Rotary un faro nella nostra società”.

 

Il video, curato da Sandro Addario, è una sintesi operativa della presenza dei Club del 2071° Distretto Rotary (Toscana) alla 24ª GRF Giornata della Raccolta del Farmaco sabato 10 febbraio 2024.

https://www.youtube.com/watch?v=0_XYPHuOyYI

 

 

La notizia è stata pubblicata in data