Rotartrek 20 e 21 aprile: la magia di un passo sulla via Francigena

Logo Rotartrek

Cos’è un passo? Un atto che si ripete, quasi da copione, ma mai uguale a sé stesso che con leggera ed incessante costanza ti accompagna alla scoperta di te stesso e di un nuovo universo di relazioni.

Fallo e del tutto naturalmente scoprirai inclinazioni, curiosità, interessi, gioie che non conoscevi e forse non ti saresti immaginato mai di poter avere. Ti aiuterà un po’ alla volta a costruire una storia, la tua storia, che ti unisce, si completa e si mescola con quella del tuo compagno o dei 100 amici che ti sono accanto. Quello che avviene nel percorso a piedi tra le persone che lo condividono è unico, così come irripetibile è ciò che ciascuno si riporta a casa nel suo zaino di ricordi.

Nel lento passo ritrovi la tua dimensione umana, quasi ancestrale, attraverso una piccola rivoluzione interiore che ti libera dai bisogni effimeri e ti lega al momento, riscrivendo la tua scala di valori, esigenze, interessi e sensazioni. Corpo e mente si uniscono per modificare il tuo rapporto spazio/tempo dove una distanza non si percepisce in metri ma nel tuo tempo necessario per viverla trasformandola in percorso di piacere condiviso con te stesso e con gli altri.

A primavera avremo l’occasione per vivere insieme queste sensazioni durante il ROTARTREK 2024, in programma il 20 e 21 aprile, l’evento distrettuale che quest’anno percorrerà il più bel tratto della via Francigena in Italia; da San Gimignano a Siena. Una due giorni di fatica, amicizia, suggestioni, incontri che si susseguiranno nei 50 chilometri delle due tappe.

Si parte di buon’ora dalla cisterna di S. Gimignano dove un gruppo di rotariani ci darà il benvenuto per poi arrivare nel baluardo dell’abitato di Colle Val. D’Elsa. Cammineremo immersi nella storia di pievi, monasteri e vecchie fattorie anche nel secondo tratto della prima giornata, fino a Monteriggioni dove ceneremo e pernotteremo. Il giorno dopo, all’alba, uscendo dalla porta Franca (o romea), saluteremo il castello per raggiungere, dopo 5 ore di cammino, la splendida Siena dove ci aspetta una calorosa accoglienza nel palazzo comunale (con visita alla sala delle Lupe) e poi la scoperta della sede della contrada dell’Onda preceduta da un rigenerante e lauto pranzo.

Al termine del viaggio non solo saremo persone diverse ma anche circondate da nuovi e vecchi amici. 

Quanta magia in un passo!!!

Marco Frullini - 335494395

A cura della Commissione Volontari del Distretto 2071 e con la collaborazione partecipazione e collaborazione con l’area toscana 2      

Questo il programma della manifestazione

 

 

 

La notizia è stata pubblicata in data