MattAttori APS, una Compagnia composta da rotariani: “Facciamo teatro per Bene”

Compagnia MattAttori

Dopo alcune esperienze negli anni passati, visto il successo delle loro iniziative per raccolta fondi, recentemente si è costituita la Compagnia teatrale MattAttori APS composta da 9 rotariani.

Quest’anno hanno già portato in scena a Pietrasanta la loro pièce “Gli allegri chirurghi” un riadattamento della commedia di Ray Cooney. Ambientata in un tranquillo ospedale inglese, la storia si svolge a tre giorni dal Natale. Mentre fervono i preparativi per la tradizionale recita natalizia e per un'importante conferenza annuale, il dottor David Mortimere, stimato chirurgo, si trova a dover affrontare l'inaspettata irruzione dell'ex infermiera Janeche porta con sé una notizia che minaccia le sue aspirazioni professionali, scatenando una serie di bugie, travestimenti e inganni nel tentativo di salvare la situazione. Il tutto è condito da battute esilaranti e gag scoppiettanti.

"Gli Allegri Chirurghi": un’occasione imperdibile per chi desidera trascorrere una serata all’insegna del divertimento, grazie a una storia ricca di colpi di scena e risate assicurate, con in più la soddisfazione di sostenere una giusta causa.

Come già da molti anni fa la “Rotary Sband”, i “MattAttori APS” propongono gratuitamente il loro spettacolo ai Club toscani per organizzare eventi finalizzati alla raccolta fondi per i progetti dell’annata.

La compagnia teatrale dei MattAttori, costituitasi informalmente a gennaio 2023, è una compagnia amatoriale nata su iniziativa di Enzo Torre, socio del Rotary Club Viareggio Versilia, operante in origine sotto l’insegna dello stesso Rotary Club.
A giugno 2025, con la costituzione della Associazione di Promozione Sociale i MattAttori, diventa una compagnia indipendente senza scopo di lucro con sede operativa a Viareggio.

I soci fondatori sono: Enzo Torre, Roberta Billi, Ester Del Dotto, Michele Figus, Niccolò Figus, Umberto Giannecchini, Marina Gridelli, Mario Margara e Ilaria Raffo. Tutti accomunati da una forte passione per il teatro, con l’idea però di mettere questa passione al servizio dell’impegno civico e della solidarietà sociale.

L’obiettivo infatti è quello di allestire spettacoli teatrali di qualità allo scopo di raccogliere fondi per progetti sociali. La missione dei MattAttori APS è ben sintetizzata dal motto della compagnia: “Facciamo Teatro per Bene”.