Il Ryla junior nazionale in programma dal 13 al 15 marzo a Pisa

Ryla junior

Il Ryla junior nazionale si svolgerà dal 13 al 15 marzo all’Hotel Duomo di Pisa. L’iniziativa, riservata ai giovani tra i 14 e i 18 anni, si distingue per il suo approccio innovativo e multidisciplinare. I tre giorni intensivi di formazione sono pensati per sviluppare, come nella migliore tradizione rotariana, capacità di leadership, comunicazione, soluzione dei problemi e spirito di squadra.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti all’hotel Duomo nel pomeriggio del 13 marzo.

Seguirà un incontro alla scuola superiore S. Anna accolti dalla direttrice, dottoressa Alessia Macchia, e dalla prof. Chiara Busnelli che tratterà il tema “La Scuola Sant’Anna, modalità di accesso e formazione e il suo ruolo nel tessuto produttivo”.

Completeranno la giornata la visita al Museo Nazionale di San Matteo, il più importante museo di pittura e scultura a Pisa e una passeggiata in centro. Dopo la cena un Torneo di Taboo a squadre.

Il 14 marzo si inizierà la giornata con la visita ai tesori della Piazza dei Miracoli; nel pomeriggio Visita al Museo Strumenti di Calcolo, con una ricchissima collezione di macchine legate alla storia dell’Informatica, unica in Italia, e in particolare la Calcolatrice Elettronica Pisana

(inaugurata 1961). Non può mancare la degustazione di un gelato da “De’ Coltelli” (Migliore Gelateria d’Italia 2017) prima della visita al Teatro Verdi, dove i giovani saranno accolti dal Presidente Diego Fiorini,passeggiata sui Lungarni visita Chiesa della Spina, Murales tuttotondo di Keith Haring. Dopo la cena torneo di Lupus in Fabula a squadre.

Nella giornata conclusiva del 15 marzo Visita a Virgo, parte del progetto EGO (Osservatorio Gravitazionale Europeo), unico rivelatore di onde gravitazionali in Europa e uno dei soli quattro al mondo, accompagnati dal prof. Valerio Boschi e dal dott. Riccardo De Salvo.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo nella tenuta di S. Rossore, saluto del Governatore Giorgio Odello, e intervento del professore Marco Macchia, Delegato per I Rapporti con il Territorio dell’Università di Pisa sul tema “L'Università di Pisa e il territorio”. Conclusione della manifestazione con la consegna degli attestati di partecipazione.

Questo il programma dettagliato e la scheda di adesione

La notizia è stata pubblicata in data