Il Rotary in Ucraina più forte due anni dopo l'inizio della guerra

Rotary in Ucraina

Due anni dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle forze armate russe, i soci del Rotary di tutto il mondo continuano a raccogliere fondi e a inviare medicine, carburante e altre forniture essenziali alle persone colpite dal conflitto.

Un fondo aiuti speciale creato dalla Fondazione Rotary, ora chiuso, ha raccolto oltre 17,4 milioni di dollari da donatori di tutto il mondo e ha finanziato più di 375 sovvenzioni che hanno permesso ai soci del Rotary di fornire diversi tipi di assistenza.

Inoltre, molti Rotary club e distretti hanno organizzato iniziative locali di risposta umanitaria. Guidati dal Distretto 2232 (Ucraina), questi sforzi hanno riguardato le spedizioni di medicinali, attrezzature mediche, ambulanze, generatori, combustibile per il riscaldamento, forniture invernali e altri aiuti alle comunità in difficoltà.

Mykola Stebljanko, past governatore del Distretto 2232, afferma che l'enorme risposta dopo l'invasione russa dell'Ucraina del 24 febbraio 2022 ha rafforzato il Rotary in Ucraina.

Stebljanko afferma che i club ucraini hanno aggiunto più di 500 nuovi soci negli ultimi due anni. La crescita è stata così rapida, infatti, che il distretto spende relativamente poco tempo in sforzi intenzionali per attrarre soci. Utilizza invece il tempo per aiutare i nuovi soci a capire cosa significa fare parte del Rotary, in modo che rimangano impegnati.

L'aumento del service ha attirato anche l'attenzione dei media.

"Prima della guerra, i media non volevano menzionarci nei notiziari", ha dichiarato Stebljanko. "Attualmente, parlano volentieri del Rotary per l'aiuto che stiamo dando e perché le nostre attività hanno un grande impatto".

Myron Uhryn, governatore 2023/2024 del Distretto 2232, ha trascorso mesi a raccogliere rapporti dettagliati da tutte le regioni dell'Ucraina per documentare e guidare gli sforzi di soccorso. Queste analisi, spiega, aiuteranno il suo distretto a collaborare con i soci al di fuori dell'Ucraina che vogliono aiutare, ma non sanno come.

Il Distretto 2232 ha anche formato una commissione per aiutare a organizzare gli sforzi dei club e dei distretti al di fuori del Paese, mettendoli in contatto con i club in Ucraina per sostenere le persone colpite dalla guerra.

Uhryn racconta di ricevere ogni giorno decine di lettere da persone di tutto il mondo che offrono il loro aiuto. Durante una recente videochiamata, ha mostrato una pila di posta ricevuta proprio quella mattina.

"È per questo che abbiamo iniziato a raccogliere dati analitici", spiega. "È molto utile per capire la situazione complessiva e scambiare informazioni. Ci rende più efficaci, più capaci di avere un impatto. Vogliamo continuare a fare uso della nostra rete di relazioni e collaborare con altri club e distretti del Rotary".

Approfondisci come puoi sostenere gli sforzi umanitari del Rotary in Ucraina.

 

La notizia è stata pubblicata in data