Programmi di grande portata: sovvenzione di 2 milioni di dollari per promuovere la pace in Colombia

Rotary Pace

La nuova sovvenzione del Rotary International per Programmi di grande portata promuoverà le capacità per costruire e sostenere la pace in Colombia. La sovvenzione di 2 milioni di dollari, la quinta erogata dal Rotary, è stata annunciata alla Convention del Rotary International 2025 a Calgary, Canada.

Il programma Pathways to Peace and Prosperity in Colombia prevede che il Rotary collabori con il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite per iniziative che migliorino la capacità delle persone di risolvere i conflitti in modo pacifico e di dotare i leader locali di strumenti per l'autosufficienza economica.

“Questo programma [rafforzerà] la capacità di risoluzione dei conflitti, amplierà l'accesso alle opportunità economiche e l'accesso ai programmi di servizio sociale nelle aree colpite dal conflitto”, ha dichiarato Mark Daniel Maloney, chairman della Fondazione Rotary e past Presidente del RI.

“L'obiettivo a lungo termine del programma è quello di spezzare il ciclo di violenza, povertà e insicurezza alimentare per le vittime dei conflitti e raggiungere una pace duratura”, ha aggiunto, parlando alla terza sessione generale della Convention il 24 giugno.

Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite contribuirà con un milione di dollari all'iniziativa, per un totale di 3 milioni di dollari.

“La Colombia è un Paese di sorprendente bellezza e coraggio, dove la strada verso la pace è stata lunga, dolorosa e incompiuta”, ha dichiarato María Cristina Cifuentes, insignita del premio Pronti ad agire del Rotary. "In Colombia, sappiamo che la pace richiede la collaborazione con le comunità per creare soluzioni durature. E sappiamo anche... che la Pace positiva non è l'assenza di conflitti, ma ma la presenza di equità, giustizia, fiducia e opportunità".

I precedenti beneficiari della sovvenzione Programmi di grande portata del Rotary si sono adoperati per promuovere l'agricoltura sostenibile in India, combattere il cancro alla cervice uterina in Egitto, ridurre le morti di madri e neonati in Nigeria e diminuire i casi di malaria in Zambia.

La notizia è stata pubblicata in data