Come aiutare i rotariani a trasformare i sogni in realtà

Jennifer Jones

Il Presidente del Rotary International Jennifer Jones immagina un Rotary in cui i soci agiscono per trasformare i loro sogni in realtà e per sfruttare al meglio le loro esperienze di club. Durante il suo anno, Jennifer Jones si concentrerà su quattro iniziative presidenziali che immaginano il Rotary: portare avanti il nostro impegno per la Diversità, l'Equità e l'Inclusione (DEI), creare un'esperienza di club accogliente, empowering girls ed espandere la nostra portata.

Immaginare DEI: Diversità, Equità e Inclusione

La diversità è uno dei valori fondamentali e dei maggiori punti di forza del Rotary. Jones sa che c'è ancora molto da fare per garantire che la cultura del Rotary esemplifichi i nostri valori di diversità, equità e inclusione (DEI). Il Rotary, grazie all'input e alla guida della Task Force DEI, ha rafforzato il nostro impegno nei confronti della DEI, con una maggiore attenzione alla celebrazione dei contributi di ogni individuo, alla promozione dell'equità e alla creazione di una cultura più accogliente e inclusiva.

Il Presidente Jennifer Jones incoraggia ciascuno di noi a fare la propria parte per garantire che il Rotary sia una comunità accogliente e inclusiva:

  1. Approfondendo la conoscenza del DEI nel Rotary, inclusa la comprensione delle definizioni e di come celebrare e rispettare le nostre differenze;
  2. Determinando perché il DEI è importante per il nostro club e la nostra comunità e come l'uso dei principi DEI può aiutare il nostro club a crescere e a rafforzarsi;
  3. Sensibilizzando al DEI, compresa la creazione di una commissione DEI nel club che rifletta i dati demografici della comunità;
  4. Agendo sul DEI nel club e nella comunità, ad esempio informandosi sui gruppi sottorappresentati nella comunità per diventare un sostenitore più informato ed efficace del DEI.

Approfondisci e agisci leggendo la Brochure presidenziale DEI.
Trova ulteriori risorse sulla nostra pagina web DEI.
Guarda cosa si augura di realizzare Jennifer Jones con il DEI (download).

Immaginare un'esperienza di club accogliente: Conforto e cura

Il Rotary ha un ruolo importante da svolgere per garantire che l'ambiente e l'esperienza di club siano accoglienti, inclusivi e piacevoli per tutti i soci e i partecipanti. I sondaggi dimostrano che il conforto e la cura sono il principale fattore di soddisfazione e il nostro strumento più potente per la conservazione. Questo inizia con l'ascolto e la comprensione di ciò che i soci e i partecipanti desiderano dal loro coinvolgimento nel Rotary. Spesso parliamo dell'importanza dei "colloqui di uscita" per capire meglio perché gli ex soci si dimettono. Ma perché aspettare che se ne vadano? Jones esorta i dirigenti di club a includere anche i "colloqui d'ingresso" per capire le esigenze e le aspettative dei nuovi soci fin dall'inizio. E, naturalmente, assicurarsi di sottoporre regolarmente a un sondaggio tutti i soci esistenti, per garantire che abbiano l'opportunità di condividere le loro opinioni sull'esperienza associativa.

La notizia è stata pubblicata in data