Stephanie A. Urchick selezionata Presidente internazionale 2024-25

Stephanie A. Urchick

Stephanie A. Urchick, socia del Rotary Club di McMurray Pennsylvania, USA, è stata selezionata dalla Commissione di nomina per la carica di Presidente del Rotary International 2024/2025, una decisione che la renderà la seconda donna a ricoprire tale carica. Sarà dichiarata Presidente nominato il 1° ottobre, se non saranno proposti altri candidati alternativi. 

Con un mondo che si trova ad affrontare sfide incredibili, tra cui la pandemia del COVID-19, disastri causati dal clima e conflitti in molte regioni, Urchick ha dichiarato che i leader del Rotary possono offrire una visione e un piano per superare queste minacce.  

"Le misure adottate dalla leadership del Rotary per sopravvivere e superare le sfide cruciali spesso rendono la nostra organizzazione più forte e più resiliente per gli eventi futuri", ha dichiarato Urchick. "Questo tipo di leadership essenziale crea anche nuovi livelli di cooperazione, anche tra rivali, quando i Rotariani si uniscono come individui pronti ad agire per servire e risolvere una crisi". 

Fare della regionalizzazione una priorità è cruciale secondo Urchick.  

"Poiché il Rotary opera in oltre 200 Paesi e regioni, è fondamentale riconoscere che l'organizzazione ha il potenziale per diventare più efficiente ed efficace comprendendo e reagendo al fatto che le differenze regionali influenzano il modo in cui i Rotariani si adoperano insieme per fare service, promuovere l'integrità e avanzare la comprensione mondiale, la buona volontà e la pace", ha dichiarato Urchick. 

Urchick è partner e direttore operativo di Doctors at Work LLC, una società di consulenza e formazione. Ha conseguito un dottorato in studi sulla leadership presso l'Indiana University of Pennsylvania. È attiva in numerosi consigli e commissioni comunitarie ed è stata premiata da organizzazioni come Zonta International e Sons of the American Revolution. 

Rotariana dal 1991, il suo servizio al Rotary l'ha portata in Vietnam per aiutare a costruire una scuola elementare e nella Repubblica Dominicana per installare filtri per l'acqua. Studiosa di diverse lingue slave, ha fatto da mentore ai nuovi Rotariani in Ucraina e ha coordinato un progetto di sovvenzione della Fondazione Rotary in Polonia. 

Urchick ha ricoperto molti incarichi nel Rotary, tra cui consigliere del RI, amministratore della Fondazione e presidente della Commissione di pianificazione strategica del RI e della Commissione per la celebrazione del Centenario della Fondazione. Attualmente fa parte della Commissione per la Revisione elettorale e della Commissione Revisione delle operazioni. Fa parte dei Grandi donatori e della Bequest Society della Fondazione Rotary.

La notizia è stata pubblicata in data