Mário César Martins de Camargo selezionato come Presidente internazionale 2025-26

Mario Cesar Martins de Camargo

a cura di Etelka Lehoczky

Mário César Martins de Camargo, socio del Rotary Club di Santo André, San Paolo, Brasile, è stato selezionato dalla Commissione di nomina del Presidente per diventare Presidente del Rotary International per l'a.r. 2025/2026. Diventerà ufficialmente il candidato il 1° ottobre in mancanza di altri candidati sfidanti.

De Camargo intende migliorare l'immagine pubblica del Rotary lavorando dall'alto verso il basso. "Il Rotary oggi ha una forte concorrenza per i soci e i fondi", ha dichiarato. "Dobbiamo ringiovanire il brand, soprattutto in alcune zone. Dovremmo utilizzare gli strumenti delle riunioni post-pandemia... per consentire al Presidente di rivolgersi ai Rotariani di tutto il mondo. Dobbiamo anche sviluppare partnership a lungo termine con leader politici, comunitari e commerciali. Mettiamo in risalto la nostra più grande risorsa: 1,4 milioni di volontari".

Lui spera anche di migliorare la procedura del Rotary per quanto riguarda le nomine e la governance.

"Il Rotary dovrebbe adottare un sistema più trasparente per la nomina dei volontari per gli incarichi, con criteri chiari e una valutazione dei risultati basata sui dati", ha dichiarato.

De Camargo è stato presidente dell'azienda Gráfica Bandeirantes ed è stato consulente per l'industria della stampa in Brasile. È stato anche presidente e membro di diverse associazioni di categoria del settore grafico e della stampa, tra cui l'Associazione Brasiliana di Tecnologia Grafica e ABIGRAF, l'Associazione Brasiliana dell'Industria Grafica.

Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Casa da Esperança (Casa della Speranza), un ospedale sponsorizzato dal suo Rotary club che si occupa di 150.000 bambini disabili ogni anno.

De Camargo ha studiato negli Stati Uniti e in Germania e si è laureato presso l'EAESP-Fundação Getulio Vargas in amministrazione aziendale e presso la Faculdade de Direito de São Bernardo do Campo in legge.

Rotariano dal 1980, de Camargo ha ricoperto vari incarichi nel Rotary come Consigliere RI, amministratore, facilitatore dell'apprendimento del RI, membro e presidente di commissione e membro di una task force.

De Camargo e sua moglie, Denise, sono Grandi donatori e Benefattori della Fondazione Rotary.

Per saperne di più su Camargo, leggi la sua intervista e dichiarazione sulla visione (in inglese) che delinea i suoi obiettivi per il Rotary.

I membri della Commissione di nomina del Presidente del Rotary International per il 2025/2026 sono:

Larry A. Lunsford (presidente di commissione), Rotary Club di Kansas City-Plaza, Missouri, USA; Mary Beth Growney Selene (segretario), Rotary Club di Madison West Middleton, Wisconsin, USA; Şafak Alpay, Rotary Club di Istanbul-Sisli, Turchia; Ann-Britt Åsebol, Rotary Club di Falun-Kopparvågen, Svezia; James Anthony Black, Rotary Club di Dunoon, Argyll, Scozia; Basker Chockalingam, Rotary Club di Karur, Tamil Nadu, India; Celia Cruz de Giay, Rotary Club di Arrecifes, Buenos Aires, Argentina; Susan C. Howe, Rotary Club Space Center (Houston), Texas, USA; Masahiro Kuroda, Rotary Club di Hachinohe South, Aomori, Giappone; Roger Lhors, Rotary Club di Pont-Audemer, Eure, Francia; Frederick Hsiu-Ming Lin, Rotary Club di Taipei Tungteh, Taiwan; Anne L. Matthews, Rotary Club di Columbia East, South Carolina, USA; Akira Miki, Rotary Club di Himeji, Hyogo, Giappone; Eun-Soo Moon, Rotary Club di Cheonan-Dosol, Chungcheongnam, Corea; Ekkehart Pandel, Rotary Club di Bückeburg, Germania; Sambasiva Rao Patibandla, Rotary Club di Jubilee Hills, Telangana, India; Steven Snyder, Rotary Club di Auburn, California, USA.

La notizia è stata pubblicata in data