Il Rotary apre un Centro per la Pace in Turchia

Bahçeşehir University di Istanbul

Il mese prossimo, il Rotary International e gli amministratori della Bahçeşehir University di Istanbul, Turchia, inizieranno a reclutare borsisti per un nuovo Centro della pace aperto presso l'università. Il Centro della pace del Rotary Otto e Fran Walter offrirà a costruttori di pace esperti con sede in Medio Oriente e Nord Africa l'opportunità di completare un programma di certificazione di sviluppo professionale di un anno, conseguendo diplomi post-laurea in studi sulla pace e sullo sviluppo.

"Il Centro riunirà gli operatori di pace di tutto il Medio Oriente e del Nord Africa - persone con background e punti di vista diversi, ma che condividono obiettivi comuni - e fornirà loro le risorse e le esperienze necessarie per lavorare insieme per promuovere la pace nella regione", ha dichiarato Martha Peak Helman, amministratrice della Fondazione Rotary e presidente della Fondazione Otto e Fran Walter. La Fondazione Walter ha donato 15,5 milioni di dollari per finanziare le operazioni del Centro e le borse di studio per un massimo di 40 studenti all'anno in perpetuo.

Il Rotary International offre ai leader emergenti nel campo della pace e dello sviluppo di tutto il mondo l'opportunità di imparare e crescere presso i suoi centri della pace. I centri sono situati presso università con programmi consolidati di studi sulla pace, risoluzione dei conflitti e sviluppo internazionale.

Il programma di studi del nuovo Centro della pace del Rotary affronterà questioni particolarmente rilevanti in Medio Oriente e Nord Africa: dispute territoriali, cambiamenti climatici, insicurezza alimentare, integrazione dei rifugiati e sviluppo economico e comunitario. I borsisti parteciperanno anche a seminari e workshop offerti dall'Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca attraverso il CIFAL Istanbul, il Centro di formazione internazionale delle Nazioni Unite per i leader e le organizzazioni locali, situato presso l'università. I borsisti realizzeranno poi un progetto di cambiamento sociale nella regione della durata di nove mesi e presenteranno il loro lavoro in un seminario conclusivo.

"La partnership unica dell'Università con l'Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca, e la sua attenzione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, offrirà ai Borsisti della pace del Rotary della regione l'opportunità di ricevere una formazione di alto livello che è in linea con la missione del Rotary", ha dichiarato Laura Descher, Manager dei Centri della pace del Rotary. "La loro borsa di studio insegna loro a usare strumenti innovativi di politica e di advocacy per affrontare le questioni che causano i conflitti, e ad adattare ciò che imparano ai loro contesti locali".

Il direttore accademico del Centro, Esra Albayrakoğlu, afferma che l'orientamento regionale sarà una delle chiavi del suo successo. "Poiché la disciplina della gestione dei conflitti ha lasciato il posto alla trasformazione dei conflitti, gli approcci dal basso verso l'alto, basati sulla ricerca di soluzioni locali ai problemi locali, affrontano più efficacemente le cause profonde dei conflitti", aggiunge.

Etelka Lehoczky

 

 

La notizia è stata pubblicata in data