Il Consiglio di legislazione 2025 ha approvato un aumento delle quote sociali

COL 2025

Circa 480 soci del Rotary di tutto il mondo, ognuno dei quali rappresenta un singolo distretto del Rotary, si sono riuniti all'Hyatt Regency di Chicago, Illinois, USA, per il Consiglio di Legislazione del 2025. I soci hanno votato su 78 proposte di modifica dei documenti costitutivi del Rotary International.

"Questo Consiglio rappresenta il cuore del processo democratico del Rotary e il meglio del nostro spirito internazionale", ha dichiarato il Presidente del Rotary International Stephanie A. Urchick durante la sessione di apertura. "L'incontro è una delle più potenti espressioni di multiculturalismo del Rotary. Qui si riuniscono voci da ogni angolo del mondo, non per competere, ma per collaborare".

Il Consiglio di Legislazione, che si riunisce ogni tre anni, è la versione del congresso del Rotary. I rappresentanti selezionati dai rispettivi distretti si riuniscono per esaminare le proposte volte a far progredire il Rotary e ad adattarsi ai tempi che cambiano.

Riepilogo giornaliero

Lunedì, 14 aprile

I rappresentanti hanno approvato un provvedimento che riduce da 20 a 15 il numero di soci necessari per fondare un nuovo Rotary club. I sostenitori hanno affermato che questa misura eliminerebbe le barriere all'avvio di nuovi club e aiuterebbe il Rotary a crescere e ad ampliare la sua portata. Il Consiglio ha, inoltre, respinto un paio di provvedimenti volti a fissare un limite di età per i Rotaractiani. Gli oppositori hanno citato il basso numero di Rotaractiani attuali di età superiore ai 40 anni per sostenere che i limiti non sono necessari e hanno affermato che tali restrizioni potrebbero costringere i soci a lasciare il Rotary.

Hanno anche respinto la limitazione del numero di soci onorari che un club può avere al 5% dell'effettivo attivo del club. Gli oppositori hanno fatto notare che molti club usano l'affiliazione onoraria per rimanere in contatto con gli ex soci, molti dei quali sono Rotariani di lunga data con una preziosa esperienza da offrire.

Martedì, 15 aprile

Dopo 45 minuti di dibattito, il Consiglio ha approvato un aumento delle quote sociali che ogni socio versa al Rotary International di 3,50 USD il primo anno e di 3,75 USD nei due anni successivi. I sostenitori hanno affermato che l'aumento è necessario per far fronte all'aumento dei costi e continuare a fornire risorse e servizi essenziali ai club.

Secondo i sostenitori, l'aumento delle quote è inferiore al tasso d'inflazione e indica che il RI è impegnato a ridurre i costi e gestire le entrate in modo responsabile. Gli oppositori ritengono che l'aumento delle quote possa danneggiare l'effettivo e chiedono maggiore trasparenza da parte del RI in merito alla riduzione dei costi.

I rappresentanti hanno anche approvato un provvedimento che consente al Consiglio centrale di testare altri nuovi modelli di governance nei distretti oltre a quelli approvati dal Consiglio tre anni fa. Un modello pilota di governance è attualmente in fase di sperimentazione nei distretti del RIBI, della Nuova Zelanda e dell'Australia, con un modesto successo nella crescita dell'effettivo. I sostenitori hanno fatto notare che il sistema in cui i governatori supervisionano i distretti risale agli albori del Rotary. Essi sostengono che provare nuovi modelli di governance può aiutare il Rotary ad adattarsi alle esigenze future e a formare e sviluppare nuovi leader.

In un altro provvedimento, i rappresentanti hanno accettato di consentire al Consiglio centrale di considerare fattori come la cultura e la lingua, non solo il numero di Rotariani, nel decidere i confini delle zone.

Mercoledì, 16 aprile

I rappresentanti hanno votato per richiedere che le previsioni finanziarie quinquennali presentate all'inizio di ogni Consiglio includano aggiornamenti sui miglioramenti specifici delle procedure e sulle misure di riduzione dei costi adottate dal RI. Diversi rappresentanti hanno affermato che è necessario comprovare maggiormente la riduzione dei costi per giustificare la necessità di aumentare le quote sociali.

Con una misura analoga, il Consiglio ha approvato la commissione di un'analisi professionale periodica dei processi e delle strutture dei costi dell'amministrazione del RI. Il Consiglio ha tuttavia rifiutato di richiedere che il rapporto annuale del Rotary includa un elenco dettagliato di tutte le spese superiori a 1 milione di dollari.

 

 

La notizia è stata pubblicata in data